• Opere / Autori
  • La Galleria
  • Contatti
  • 50° PREMIO SUZZARA
  • News
  • La Storia del Premio
  • Didattica / Laboratorio
  • Orari d'apertura
  • News

    DANTE ETERNO:


    Per celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana, è organizzata la rassegna Dante Eterno 1321 – 2021, che prevede diverse iniziative e momenti di approfondimento.

    Si è partiti dalla nuova edizione di “Arte in Arti e Mestieri XX+I”: fino a domenica 3 ottobre una mostra espositiva presso la sede della Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F.Bertazzoni”, in via Bertazzoni 1, offre ai visitatori diversi contributi artistici e mette a confronto giovani artisti under 40 con altri ormai affermati, attraverso la realizzazione di opere ispirate al Sommo Poeta. Nel corso dell’evento inaugurale di domenica 5 settembre è stato conferito il riconoscimento alla carriera a Lamberto Pignotti, poeta italiano e figura di spicco in campo artistico.



    Sabato 25 settembre, alle ore 10, presso il museo Galleria del Premio Suzzara, nella Sala Arti 48 di via Guido 48/a apre la mostra “Inferno – Incisioni di Gustave Doré”. Si tratta di immagini d'effetto e di grande precisione grafica, che hanno segnato in modo deciso le scene e i personaggi più importanti dell'opera dantesca. L’esposizione è aperta fino al 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 15 alle 18 su prenotazione al numero 0376513513.

    La rassegna continua con “Opere e installazioni nelle scuole”: alle ore 11 di sabato 25 settembre è prevista l’inaugurazione presso la scuola Gonella (IC 1 “M.Hack”), la scuola Marco Polo (IC 2 “Il Milione”) e l’istituto Secondario Superiore “A.Manzoni” (su prenotazione al 0376513513). 

    Infine, sabato 25 settembre alle ore 13 presso la Scuola di Arti e Mestieri è organizzato il “Pranzo nell’Arte” alla presenza del curatore della mostra Mauro Carrera, durante il quale verrà presentato il volume “Dante Eterno 1321-2021”, libro che contiene la documentazione dell’esposizione e raccoglie contributi realizzati da poeti, saggisti e scrittori. Il costo del pranzo è di 40 euro (nella quota è compreso anche il volume) ed è prevista la prenotazione contattando il numero 0376531796 – Scuola di Arti e Mestieri.